Sapete ormai che Workaway è la mia ancora di salvezza quando si tratta di viaggiare super low cost e per lungo tempo. Ma come scegliere dove andare? Workaway ospita migliaia di annunci e sembrano uno più bello degli altri.
Sono tante le variabili quando si tratta di scegliere una destinazione, come vi ho raccontato nell’articolo su come viaggiare low cost. Per questo ho deciso di scrivere una piccola serie in cui, dividendole per tema, raccoglierò tutte le destinazioni e i lavori più interessanti.
Usa la mia guida per scoprire quali sono le caratteristiche della destinazione ideale per te e, magari, una di queste in elenco le avrà tutte!
Prima è stato il turno delle destinazioni estreme mentre questa volta tocca ai bambini! Se su Workaway di solito si trovano alberghi, aziende agricole e annunci che hanno bisogno di tanti volontari, sono anche molto frequenti le famiglie che hanno bisogno di un piccolo aiuto a casa e con i bambini. Queste sistemazioni possono essere l’ideale per una prima esperienza all’estero, dato che danno tutta la comodità di una casa legata alla totale immersione con la cultura locale (avere intorno tanti volontari rendere tutto internazionale e bellissimo, ma a volte annacqua la cultura del luogo!)
Ecco quindi quelle che ho trovato più interessanti da tutto il mondo!
KIWI INTERNAZIONALI
Questa simpatica famiglia è composta da mamma inglese, papà tedesco e due bambini di 3 e 1 anno. Abitano Nuova Zelanda e hanno bisogno di una mano in casa e coi bambini. I genitori hanno partecipato in passato a scambi di volontariato quindi sanno mettersi nei vostri panni.
Dove: Timaru, Nuova Zelanda
Link: https://www.workaway.info/744249612584-en.html
Durata minima: almeno una settimana
Disponibilità: fino a maggio, poi si vedrà
Quante persone cercano: massimo due
Cibo: a carico della famiglia, bisogna comunicare in anticipo eventuali allergie o diete particolari
Alloggio: Minty, il loro caravan
BIMBI E CANI IN ARGENTINA
Restando nell’emisfero australe, questo papà single ha bisogno di una mano con i suoi due bambini e un cane da slitta ormai in pensione in Argentina. Sia lui che i bambini parlano inglese e spagnolo, e Javi, il padre, gestisce un ostello.
Dove: El Bolson, Argentina
Link: https://www.workaway.info/176184766582-en.html
Durata minima: almeno due settimane
Disponibilità: tutto l’anno
Quante persone cercano: massimo due
Cibo: non specificato
Alloggio: camera privata
CON LE RENNE
Esperienza non adatta ai vegetariani e ai freddolosi. Questa famiglia con ben quattro bambini abita infatti in Lapponia ed è di cultura sami. Gestisce una fattoria di renne e ha bisogno di aiuto con gli animali e i bambini. Chi lavorerà con loro dovrà resistere bene al freddo (si arriva anche a -35!), avere una buona costituzione fisica e avere più di 25 anni.
Dove: Svezia
Link: https://www.workaway.info/255627581527-en.html
Durata minima: almeno una settimana
Disponibilità: tutto l’anno
Quante persone cercano: massimo due
Cibo: tanta, tanta carne
Alloggio: non specificato
VEGANI TRA I BOSCHI
A riequilibrare i super carnivori sami, questa famiglia del sud della Germania è vegana e ha bisogno di qualcuno che dia una mano in casa e con i due bambini. La famiglia vive in un piccolo villaggio vicino ai boschi, ma ben collegato alle città più grosse a poca distanza. E se sapete fare yoga, ancora meglio, i genitori lo vorrebbero imparare!
Dove: Sud Germania
Link: https://www.workaway.info/575121116946-en.html
Durata minima: un mese
Disponibilità: tutto l’anno
Quante persone cercano: una
Cibo: vegano, a volte dovrete cucinare voi, fornito dalla famiglia
Alloggio: camera privata
ITALIANI IN AFRICA
Questa famiglia è italiana, quindi non è l’ideale per chi vuole imparare un’altra lingua, ma ha avuto il coraggio di spostarsi dall’Italia fino al Kenya. I genitori delle due bambine hanno bisogno di una babysitter che segua le figlie dopo scuola e le aiuti a fare i compiti, dato che la scuola in cui vanno non è molto buona.
Dove: Malindi, Kenya
Link: https://www.workaway.info/575583662887-en.html
Durata minima: un mese
Disponibilità: fino a luglio
Quante persone cercano: una
Cibo: non specificato
Alloggio: camera privata nel resort in cui abita la famiglia