Purtroppo durante il mio viaggio a NY non ho fatto molte foto, e me ne pento. Ecco perché le foto sono un po’ amatoriali, fatte dal telefono in momenti divertenti. Pardon.
New York è grande, piena di vita e sempre aggiornata. Ecco perché non è difficile trovare i ristoranti più disparati tra le vie della Grande Mela. Anno dopo anno vegani e vegetariani aumentano sempre di più e New York è pronta a soddisfare ogni loro capriccio. Nei pochi giorni che ho passato a NY ho avuto la fortuna di mangiare benissimo in locali interessanti e a prezzi contenuti. Per trovarli, oltre al buon vecchio Google (ma ora vi consiglio di passare a Ecosia per una ricerca più green!) ho usato l’app HappyCow. Questa app è la migliore amica di un vegano in viaggio: basta inserire la posizione e vi dirà quali locali vegani o vegetariani ci sono nelle vicinanze.
Terri
Iniziamo dalla colazione, che ho fatto più di una volta da Terri. Questo locale è in centrissimo, tra 23rd street e la 6th avenue. Il locale è contenuto, con pochi sgabelli su cui sedersi lungo le finestre. Terri è veramente per il newyorchese di corsa: offre panini, yogurt, brownies, smoothies da portar via mentre si va in ufficio. Ma io ho voluto prendermela comoda e ho ordinato un french toast da leccarsi i baffi. E che vista.
by CHLOE.
A pochi passi da Terri tra la 22nd street e la 6th avenue potete trovare by CHLOE., un moderno fast food tutto vegano. Non sono molti i piatti a disposizione, ma a patto di non andarci a ogni pasto c’è comunque l’imbarazzo della scelta. Il locale offre principalmente hamburger, panini e pasta (col pesto o l’americanissimo macaroni&cheese), diversi contorni e dei cupcake da leccarsi i baffi. Il servizio è veloce, il locale è giovane e accogliente, ma purtroppo i prezzi sono un po’ alti. Se questo locale vi piacerà ho buone notizie per voi: è parte di una catena e potrete trovare altri by CHLOE. a New York e in altre città come Boston e Londra!
Bodhi Kosher Vegetarian Restaurant
Passiamo ora alla categoria “cose che si possono trovare solo a New York” perché se anche a Boston ho mangiato in un ristorante vegano cinese, solo nella Chinatown di New York ho potuto trovare non uno ma ben due ristoranti vegani, cinesi & kosher allo stesso tempo! Io ho mangiato al Bodhi Kosher Vegetarian Restaurant a 77 Mulberry Street, ma a pochi passi potete trovare anche Bodhi Buddha con un’offerta simile. Il tipico ristorante cinese, ma con una marcia in più. Tutti i tipici piatti di carne o pesce che trovereste di solito sono deliziosamente a base di mock meat, cioè dei sostituti della carne che provano anche a imitarla. Le porzioni sono molto abbondanti e i prezzi non troppo alti. E come in tutti i ristoranti cinesi che ho visitato in America, potete accompagnare i vostri piatti con un bel bubble tea! Consiglio: negli USA è normale chiedere la doggy bag cioè un sacchetto con gli avanzi del pasto. Fatelo, perché difficilmente riuscirete a finire tutto quello che avete ordinato e con una bella riscaldata in padella o in microonde avrete pronta la cena o il pranzo del giorno dopo!
Uptown Veg
Come dice il nome, questo locale è uptown, cioè a nord. Si trova ad Harlem e ho avuto la fortuna di trovarlo perché vicino a dove risiedevo. Posto tra la 125th street e 52th avenue, è diventata una tappa fissa durante i miei giorni a New York. Uptown Veg è una delizia adatta a tutte le tasche, aperta tutto il giorno, che per pochi dollari offre una varietà di piatti buonissimi che potete assaggiare combinandoli tra loro. Basta dire cosa volete e la dimensione del piatto e il prezzo dipenderà dal peso. Per accompagnare i piatti principali, che vanno da zuppe, pasta all’italiana, orientale, mock meat condita in diversi modi, verdure e stufati, ci sono anche tantissime torte colorate e diversi tortini salati deliziosi.
Bonus: Food Gallery 32 a Koreatown
Molto meno conosciuta della sorella maggiore Chinatown, Koreatown sorge lungo la 32th street ed è uno scrigno di tesori per tutti gli appassionati di k-pop, k-beauty e cultura coreana in generale. Food Gallery 32 è una food court che ospita tantissimi ristoranti e barche offrono dai cibi più tradizionali ai più moderni e meno coreani bubble tea. Sono tantissimi i locali presenti sui due piani e a prima vista non c’è niente per chi vuole un pasto vegano. Bisogna avere un po’ di pazienza, sì, ma alla fine scoverete diverse offerte di kimchi alle verdure o di gimbap, il sushi coreano, senza pesce. Fate attenzione però: anche i piatti di verdure sono spesso cotti col brodo di pesce, assicuratevi sempre che non sia stato usato nel piatto che ordinate.